Farmacia 
Contrada Dei Patrizi

Consegne a domicilio gratuite 

Salute 

Cucinare è una terapia del benessere contro ansia e stress

Cucinare fa bene al corpo e allo spirito e i tuoi livelli di serotonina ti ringrazieranno

"Genitori elicottero"

È un' espressione colloquiale inglese (Helicopter parents).
Chi è troppo protettivo con i propri figli e li facilita in tutto rischia di penalizzarli: Genitori iperprotettivi potrebbero penalizzare la capacità dei propri figli di gestire emozioni e comportamenti.

Mani pulite contro le infezioni

Avete idea di come davvero ci si debba lavare le mani? Molti di noi probabilmente no. Quante volte pensiamo di rimediare al problema con una frettolosa passata sotto l’acqua e un po’ di sapone? In realtà non basta. Sembra scontato, semplice e a costo quasi zero. Eppure è un gesto troppo spesso sottovalutato e quasi sempre mal fatto nonostante sia uno strumento non solo di igiene quotidiana ma anche di prevenzione del diffondersi di infezioni, soprattutto in ospedale, e dell’antibiotico-resistenza.

Combattere lo stress grazie a cinque piante

Il giardinaggio è una terapia che aiuta a combattere stress e i malesseri. Ma dai benefici delle piante possono godere anche i più pigri: è sufficiente arricchire l'ambiente domestico o lavorativo con alcune piante. il giglio della pace regola l'umidità e assorbe polveri e particelle inquinanti. Effetto anti-tossine per il rosmarino, che può migliorare l'umore, riducendo insonnia e affaticamento. Il profumo del gelsomino dà energia positiva e favorisce le relazioni interpersonali. L'orchidea invece dona vitalità agli ambienti e alleggerisce la mente. Infine, secondo l'arte del Feng Shui, non può mancare il bambù della fortuna. 

Il "bicchierino" non aiuta a riposare

Anche se gli alcolici danno sonnolenza, non sono un buon rimedio per vincere l'insonnia.

In primo luogo danneggiano il fegato e le vie digestive, inoltre il sonno alcolico meno riposante dal punto di vista elettro encefalico. 

Capelli grassi? Sfrutta l'argilla!

In caso di capelli grassi si consiglia di agire sul cuoio capelluto, sciogliendo un cucchiaio di argilla con mezza tazza di acqua tiepida, successivamente versare sui capelli e pettinarli in modo tale che l'argilla agisca anche sulla cute. 
il composto va lasciato in posa per all'incirca 20 minuti poi lavare il capello. 

I semi di finocchio riducono il meteorismo

Il gas non è solo causa di puzze maleodoranti, ma può scatenare anche coliche dolorose. un buon rimedio è una tisana a base di semi di finocchio (ne bastano 2 gr per 200 ml di acqua). Si consiglia l'assunzione dopo ogni pasto per il riequilibrio delle funzioni intestinali. 

Nausea: Eliminala con lo zenzero

Per qualsiasi tipologia di nausea (gravidica, da indigestione o dovuta a farmaci) si consiglia di porre l'infusione una rondella di zenzero in una tazza di acqua bollente per 10 minuti in modo tale che riassestando le funzioni gastriche, migliori rapidamente la situazione di disagio.  le funzioni gastriche



Lividi ed ematomi

Dopo una botta? Subito il ghiaccio!
Per prevenire l'ematoma è necessario applicare il ghiaccio localmente, si consiglia di avvolgerlo in un panno in modo tale che il contatto con la pelle non rischi di lesionarla.

Bambini in automobile 
Strategie per un viaggio sicuro: 
  • evitare le ore di punta
  • verifica l'efficienza dell'auto
  • fare soste frequenti
  • abiti comodi 
  • snack casalinghi

Gonfiore alle gambe

Le docciature con acqua calda e fredda, al termine della doccia quotidiana, effettua una ginnastica vascolare alternando i getti di acqua fredda e calda sulle gambe. In questo modo i vasi sanguigni saranno spinti a effettuare dilatazioni e contrazioni e manterranno più facilmente l'elasticità necessaria per evitare varici e gonfiori. 

"Asciuga" le borse con le bustine di tè

Se il tuo problema è quello delle borse sotto gli occhi puoi rimediare preparando un tè nero ponendone due bustine in 250 ml di acqua bollente. Rispetta i canonici 5 minuti di infusione e poi prendi le stesse e mettile in frigo per mezz'oretta. A questo punto applicale per un quarto d'ora in corrispondenza delle borse. Temperatura e tannini agiranno rapidamente!

Cocco

Dà energia 
Aiuta a perdere peso
Protegge il cuore e la pelle

Nei frutti di bosco si nasconde un tesoro

I loro benefici vanno dalla testa ai piedi. Letteralmente: effetti sul cervello, cuore e pure gambe. Tra le molecole che rendono salutari le bacche, ci sono i pigmenti che donano un ventaglio di colori dal rosso al viola. 

Pelle fresca? Ci pensa l'anguria!

È buona, dissetante e conserva elastiche le arterie. In più il frutto simbolo della bella stagione ringiovanisce la cute perché la mantiene super idratata, luminosa e compatta.

Tonifica mente e corpo.. il mix di vitamine e sali che la caratterizzano ne fa un integratore naturale per i periodi di stanchezza sia fisica che mentale. 

I benefici del potassio, poco noti

Il potassio dà energia, ma non si limita a questo. Se è nota la sua azione anti ritenzione, meno conosciute sono altre sue proprietà. Questo minerale, ad esempio, favorisce la memoria, riduce il rischio di calcoli renali, protegge le ossa e contrasta la costipazione. Regolando l'equilibrio acido-base dell'organismo il potassio concorre a ridurre anche dolori articolari.