Farmacia Contrada Dei Patrizi

Consegne a domicilio gratuite 

Articoli timamme.ch 

Articoli 20minuti

Infiammazione: un killer che può essere silenzioso

Quando una parte del corpo è colpita da un virus, un trauma o una lesione, scatta un meccanismo di autodifesa:l’infiammazione.I cinque segnali con cui si manifesta sono:calore, la parte infiammata è spesso più calda del normale,gonfiore,arrossamento,dolore e la diminuzione della funzione della parte colpita.Attenzione soprattutto a quella di basso livello,cioè un’infiammazione in corso da lungo tempo che non manifesta alcun sintomo specifico;in questo caso si accumulano tossine ed i tessuti si inquinano di scorie.Questo tipo di infiammazione è favorita anche dall’ossessione per l’igiene,dal momento che le nostre difese sono poco “allenate” contro i pericoli effettivi poiché il nostro stile di vita è troppo sterilizzato.Lo stato infiammatorio,però,non riguarda per forza solo un organo ma può coinvolgere il nostro intero organismo.È,ad esempio,il caso del sovrappeso o di alcune malattie autoimmuni che derivano da un “inceppamento” dell’intero sistema immunitario.I sintomi per riconoscere l’infiammazione in atto si possono leggere anche sulla pelle del viso, che appare grassa e si popola di punti neri e foruncoli; la digestione diventa faticosa e si ha la sensazione di essere sempre stanchi. Esistono esami medici da fare per una corretta diagnosi. 

La protezione inizia da dentro

Sta finalmente iniziando l'estate: con essa il tanto amato sole e, purtroppo, anche le scottature. Ma come proteggersi e al contempo ottenere un'abbronzatura migliore? 

È importante preparare la pelle 20-30 giorni prima dell'esposizione, per consentire una protezione un'abbronzatura più efficaci. Tra i principi attivi necessari c'è il beta carotene, che stimola la formazione di melatonina, impedendo ai raggi solari più dannosi di superare la cute. Necessarie anche la vitamina C, E, lo zinco, il rame e il licopene: la loro funzione è quella di proteggere la cute. Abbiamo selezionato per voi Defence Sun di Bionike in comode compresse, che oltre a contenere tutti questi elementi è coadiuvante nella fotoprotezione. Ricordiamo però che è importante proteggersi con crema solare adatta al proprio fototipo.